Il 2026 del Catanzaro Inizia con una trasferta difficile, in casa del Frosinone capolista, sabato ore 15.00 allo stirpe. Il 2025 si è concluso in maniera perfetta, 5 successi consecutivi e quinto posto agguantato grazie ad una strepitosa prestazione contro il Cesena , battuto 2-0 in un Ceravolo gremito, le reti di Iemmello e di un ormai ritrovato Pittatello al suo terzo gol stagionale , hanno sottolineato la crescita degli elementi offensivi di mister Aquilani, le cinque vittorie consecutive rappresentano un record per la squadra calabrese, infatti nessuno dei precedenti allenatori era riuscito a mettere in serie tante vittorie, altro record di mister aquilani e dei suoi uomini sono i punti raggiunti nel girone di ritorno, 31 con ancora una partita da giocare.
Per non buttare ciò che di straordinario è stato fatto fino ad ora, e per ampliare sempre di più il sogno promozione, i giallorossi potranno fare affidamento su un tifo che allo stirpe arriverà in massa , per cercare di limitare quanto più possibile il fattore campo e mettere lo sgambetto alla capolista Frosinone.
L’avversario
Il Frosinone cercherà di mettere la ciliegina sulla torta sul suo girone d’andata che in questo momento è stato perfetto, primo posto in classifica con 38 punti, miglior attacco del campionato con 34 reti e terza miglior difesa con 16 gol subiti , il cammino fino ad ora è quelle delle grandi annate, l’ultima sconfitta infatti risale al 18 ottobre contro il Monza sua diretta concorrente per il primo posto, da allora 7 vittorie e 3 pareggi, l’ultimo quello contro l’Empoli nell’ultima gara del 2025 che ha interrotto la striscia delle cinque vittorie consecutive ma ha portato in casa ciociara il decimo risultato utile consecutivo.
Ottimo il lavoro fatto da mister Alvini, che in sei mesi è riuscito a cancellare la scorsa stagione: basti pensare che solo un anno fa , sotto la guida di Vivarini prima e Greco poi la squadra gialloblù era ultima in classifica , il raggiungimento della salvezza complice anche la penalizzazione del Brescia , ha portato la squadra ad attuare una rivoluzione in estate, con l’arrivo del nuovo ds Castagnini che ha portato diversi innesti importanti come Raimondo Calò e Calvani e appunto l’affidamento della panchina ciociara a mister Alvini che la promozione in serie A l’aveva raggiunta con la cremonese nel 2022.
Quello di sabato sarà il 21esimo scontro tra Catanzaro e Frosinone , 18 dei quali disputati in lega pro, con 6 vittorie per le aquile e 7 vittorie per il Frosinone, 7 sono anche i pareggi, gli ultimi due arrivati proprio nelle uniche gare disputate in cadetteria, 0-0 al “Ceravolo ”e 1-1 allo “Stirpe”. Sabato per mantenere la vetta della classifica mister Alvini farà affidamento verosimilmente su questi undici :” Palmisano; Bracaglia, Monterisi, Cittadini, Marchizza; Koutsoupias, Calo, Gelli; Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze. Undici Che andranno a caccia dell’undicesimo risultato ultile consecutivo.
Il protagonista
Ilias Koutsoupias è la vera sorpresa del campionato cadetto, cresciuto nelle giovanili del Bologna il giocatore greco ha vestito diverse maglie in carriera, come quelle di Entella ,Ternana ,Benevento ,Bari e proprio Catanzaro , con la squadra calabra non era riuscito ad incidere , 11 le presenze con 0 reti e 0 assist a referto . Quest’anno invece la musica è totalmente differente, 3 assist e 6 gol che fanno di lui il miglior marcatore della rosa tutto questo in 18 presenze, numeri che cercherà di incrementare sabato contro il suo passato, dove cercherà di aggiungere un altro mattoncino verso il sogno promozione.
Il Frosinone cercherà di stanare la fame di vittorie del Catanzaro, dall’altra parte le Aquile che non hanno alcuna intenzione di fermare il proprio slancio verso le zone alte della classifica, queste le premesse per la prima gara dell’anno.
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento