Home News A che punto è il progetto di Aquilani?
News

A che punto è il progetto di Aquilani?

Condividi
Condividi

Il Catanzaro di Alberto Aquilani ha concluso il primo terzo della stagione, ed è quindi arrivato il momento di tracciare un primo bilancio sull’esperienza del tecnico romano sulla panchina giallorossa.

Arrivato nel capoluogo calabrese lo scorso giugno, Aquilani aveva subito dichiarato la volontà di puntare con decisione sui giovani, in linea con il progetto tecnico voluto dalla società. Un’impostazione che si è riflessa anche nelle operazioni di mercato, sia in entrata che in uscita, condotte dal direttore sportivo Ciro Polito.

Nelle prime giornate, tuttavia, l’allenatore ha preferito affidarsi ai giocatori più esperti del gruppo, così da consentire ai nuovi arrivati di ambientarsi con calma in una categoria complessa come la Serie B. Una tendenza che si è però invertita nell’ultimo mese, durante il quale diversi ragazzi hanno iniziato a ritagliarsi un ruolo sempre più importante nelle gerarchie del tecnico.

La rosa del Catanzaro presenta oggi un’età media di 25,3 anni, sensibilmente più bassa rispetto ai 26,7 della passata stagione. Tra i giovani più interessanti figurano Alphadjo Cissé e Fabio Rispoli, classe 2006, e Costantino Favasuli, classe 2004, tutti con almeno 800 minuti giocati in stagione e già protagonisti di buone prestazioni.

Più contenuto, invece, l’impatto di elementi come Liberali e Nuamah, su cui inizialmente i tifosi nutrivano grandi aspettative. Anche loro, però, stanno gradualmente trovando spazio e continuità.

Sul piano dei risultati, il Catanzaro ha finora raccolto 15 punti in 12 giornate, frutto di tre vittorie, sei pareggi e tre sconfitte. Un bottino complessivamente positivo, anche se la prima vittoria è arrivata soltanto alla nona giornata, circostanza che ha alimentato non poche polemiche, soprattutto sui social, dove ogni episodio tende a essere amplificato.

Alla ripresa del campionato, dopo la sosta per le nazionali, Iemmello e compagni affronteranno il Pescara al Ceravolo. Una gara che offrirà l’occasione per riscattare la brutta sconfitta con l’Empoli, ma anche per confermare la crescita dei più giovani e, magari, vedere qualcuno di loro — come Liberali — spiccare definitivamente il volo.

CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929

Condividi
Articoli correlati
News

Il presidente dell’ U.S. Catanzaro, Floriano Noto, incontra il Consiglio Comunale di Simeri Crichi

SIMERI CRICHI – Nella mattinata di domani, 30 dicembre 2025, alle ore...

News

Adesso bisogna fare attenzione a questo Catanzaro dopo la metamorfosi

Maturità, concretezza, leggerezza e una chiara identità di gioco e di squadra...

Dalla SocietàNews

Deaflympics 2025, il Catanzaro celebra Noemi Canino

L’US Catanzaro 1929 informa che domani, nel pre-gara di Catanzaro–Cesena, il presidente...

Dalla SocietàNews

Fare impresa nello sport: l’esperienza US Catanzaro protagonista all’Umg con il dg Morganti

Il direttore generale dell’US Catanzaro 1929, Paolo Morganti, è stato invitato ad...