L’importanza dei tre punti con gli emiliani in ottica futura, a partire dalle prossime tre gare
Senza tener conto del punto conseguito con la Sampdoria e tralasciando quindi un gennaio decisamente negativo per i colori giallorossi – tre sconfitte in quattro gare -, possiamo affermare che l’inizio dell’anno solare per il Catanzaro è coinciso con il ritorno alla vittoria sulla Reggiana che per una strana coincidenza è l’unica squadra contro la quale non è stato rispettato il calendario asimmetrico del girone di ritorno (quarta giornata sia all’andata sia al ritorno).
Il calendario ha riservato una mini-striscia di partite che vedrà il Catanzaro impegnato contro formazioni che lottano per la salvezza e che occupano stabilmente da inizio stagione i bassifondi della classifica.
A partire dalla gara interna vinta ieri con gli emiliani i giallorossi dovranno affrontare in sequenza Pescara, Mantova ed Entella prima della gara interna con il Frosinone.
Nelle prossime 3 partite quindi si dovrà cercare di ottenere il massimo pur sapendo che le squadre che occupano gli ultimi posti in graduatoria fanno dell’agonismo e della difesa ad oltranza le loro armi migliori quando affrontano avversarie più forti, dal tasso tecnico superiore.
Il Catanzaro ha dimostrato nel girone di andata che contro formazione di questa fascia può andare in difficoltà non trovando gli spazi necessari per andare a rete e quindi conquistare i 3 punti. Una tendenza questa che dovrà essere sovvertita per una serie di motivi. Vediamoli.
Se conseguite, le vittorie contro le suddette squadre:
- garantirebbero la salvezza pressocché matematica con 12 partite di anticipo alla fine del campionato. Così facendo si raggiungerebbe l’obiettivo primario fissato dalla società;
- permetterebbero di consolidare se non migliorare l’attuale piazzamento play off (sesto) ed eventualmente aumentare il distacco dalla nona posizione che ad oggi dista 5 punti;
- darebbero certamente maggiori stimoli e consapevolezza ad una squadra che potrà quindi da quel momento in poi giocare senza assilli particolari cercando di togliersi quelle soddisfazioni che la tifoseria auspica.
Ciò darebbe ancor più visibilità e credibilità, qualora ce ne fosse ancora bisogno, ad un club che in pochi anni è balzato alla ribalta nazionale per l’oculatezza della politica perseguita e per la serietà nella gestione che testimonia una solidità economica che, pur non potendo competere con quella dei grandi club, per una piccola città di provincia e tanta roba!
Per tutta questa serie di motivazioni la vittoria con la Reggiana riveste un’importanza fondamentale per il prosieguo della stagione e ancor di più lo sarebbero le eventuali tre vittorie da ottenere nei prossimi tre match. Vedremo se siamo stati facili profeti…
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento