Catanzaro – Palermo 1 – 3 (8′ aut. Bonini, 26′ Segre, 56′ Biasci, 94′ Le Duaron)
Match ad alta quota al “Ceravolo” tra il Catanzaro di mister Fabio Caserta e il Palermo di Dionisi. In palio punti importanti per il playoff in uno scenario rispettoso in ricordo di Papa Francesco, per cui si è osservato un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio.
Fase di studio nei primi minuti tra le due squadre che provano a trovare la via della rete. Ci prova al 7′ dalla distanza Pompetti ma il suo tiro finisce alto. Al minuto 8 clamoroso autogoal di testa di Bonini che porta in vantaggio il Palermo.
Applausi di incoraggiamento per il difensore dal pubblico di casa dopo la sfortunata autorete. Al 23′ ci prova Iemmello con un pallonetto di fino che finisce di poco alto sopra la traversa. Al 24′ grande parata di Pigliacelli su gran tiro del capitano ospite Brunori.
Al 26′ il raddoppio del Palermo con Segre su grande assist di Brunori ma qualche dubbio su un fallo non ravvisato su Compagnon. Al 36′ diagonale di Iemmello sul filo del fuorigioco e palla che finisce di poco alla destra di Audero. Al 42′ cross di Bonini deviato che per poco non finisce nella porta difesa da Audero. Solo corner alla fine. Termina così il primo tempo.
Inizio ripresa con Caserta che manda in campo Pontisso e Biasci per Petriccione e Compagnon. Al 49′ sussulto Catanzaro con Cassandro che va al tiro ma è centrale e facile preda di Audero. Al 52′ cross di Cassandro e colpo di testa di Quagliata ma Audero blocca facilmente. Al 55′ contropiede del Palermo con Brunori che si invola verso la porta ma un suo grande assist viene stoppato da Scognamillo in spaccata. L’azione successiva porta al goal del Catanzaro di testa con il ritrovato Biasci su una sponda dalla sinistra.
All’ora di gioco gran palla di Iemmello per l’accorrente Pontisso che si deve respinto il colpo di testa da Audero. Chance per Biasci tra gli applausi del pubblico e poi Iemmello dalla distanza ma il suo tiro è respinto da un difensore. Al 70′ volée di Pontisso ma la sua conclusione è alta. Al 72′ tiro di Pierozzi forte ma centrale e viene bloccato da Pigliacelli. Nel finale Caserta prova la carta Buso.
Al minuto 85 grande occasione per Pontisso che è sfortunato nel rimpallo che gli avrebbe concesso una comoda rete a porta sguarnita. Ultimi scampoli anche per La Mantia. Dionisi opta addirittura per un triplo cambio e per poco non sfiora il terzo goal con un salvataggio sulla linea della retroguardia giallorossa. Ci prova Buso ma il suo tiro di collo pieno è altissimo. In pieno recupero il goal di Le Duaron chiude la partita.
Al termine dei quattro minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro sentenzia la sconfitta del Catanzaro contro il Palermo per uno a due. Il primo maggio si torna in campo in trasferta con la Juve Stabia prima dell’ultima passerella casalinga con la Samp.
Le formazioni ufficiali al fischio d’inizio:
CATANZARO: 22 Pigliacelli, 3 Quagliata, 6 Bonini, 7 Compagnon, 8 Ilie, 9 Iemmello (C), 10 Petriccione, 14 Scognamillo, 21 Pompetti, 23 Brighenti, 84 Cassandro.
A disposizione: 25 Gelmi, 99 Borrelli, 4 Antonini, 19 La Mantia, 20 Pontisso, 28 Biasci, 29 Seck, 45 Buso, 61 Maiolo, 80 Coulibaly, 82 Corradi, 93 Paura.
Allenatore: Caserta.
PALERMO: 12 Audero, 3 Lund, 4 Baniya, 6 Gomes, 8 Segre, 9 Brunori (C), 19 Pohjanpalo, 24 Magnani, 27 Pierozzi, 28 Blin, 32 Ceccaroni.
A disposizione: 1 Desplanches, 46 Sirigu, 7 Di Mariano, 10 Ranocchia, 11 Insigne, 14 Vasic, 20 Henry, 21 Le Douaron, 23 Diakité, 25 Buttaro, 26 Verre, 43 Nikolaou.
Allenatore: Dionisi.
ARBITRO: Feliciani (Teramo).
AA1: Capaldo (Napoli).
AA2: Ricciardi (Ancona).
IV UFFICIALE: Recchia (Brindisi).
VAR: Ghersini (Genova).
AVAR: Volpi (Arezzo).
Note: Spettatori Totali 9.021
3.190 paganti per incasso 61.498
Abbonati 5.834 per una quota di 74.103
Incasso complessivo 135.601