Home News Catanzaro-Mantova: Ambizioni diverse, un obiettivo in comune
News

Catanzaro-Mantova: Ambizioni diverse, un obiettivo in comune

Condividi
Condividi

Dopo le due vittorie consecutive che hanno riportato la squadra al quinto posto, il Catanzaro torna al Ceravolo, sabato ore 17.15 contro il Mantova per la venticinquesima giornata di Serie B. Le Aquile hanno ritrovato la verve dei giorni migliori, mettendo in serie due vittorie consecutive, rispettivamente contro Reggiana e Pescara.

La squadra di mister Aquilani sembra essersi lasciata alle spalle un mese di gennaio difficile, segnato da 3 sconfitte ed un pareggio, risultati negativi che stavano per condizionare il cammino dei giallorossi verso i play off.

Cammino ritrovato grazie alle 4 reti in due partite,ma soprattutto ad una difesa in salute , che vanta solamente 2 gol subiti nelle ultime 4 giornate. La gara infrasettimanale con il Pescara dell’ultima giornata ha portato certezze, oltre alla già citata solidità difensiva, si è confermato anche l’ottimo momento di Mattia Liberali, il classe 2007 ha impreziosito la sua prestazione con il secondo assist nelle ultime 3 giornate, arricchite anche dal primo gol in maglia giallorosa nella vittoria contro la Reggiana.

L’avversario

Il Mantova a caccia di punti salvezza al Ceravolo, la squadra di Modesto si trova al momento al diciassettesimo posto in classifica in piena zona play-out e ad una sola lunghezza dal terzultimo posto. Dopo un inizio di stagione difficile , che ha visto la squadra biancorossa mettere a segno solamente 4 vittorie in tutto il girone d’andata, la società ha optato per un cambio in panchina, a Domenico Possanzini è subentrato Francesco Modesto ex timoniere di Vicenza, Crotone , Pro Vercelli e per ultima L’Atalanta under 23.

L’allenatore calabro è riuscito a dare una svolta alla stagione della squadra lombarda, dal suo approdo in panchina sono arrivate 2 vittorie 3 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima arrivata nella gara infrasettimanale contro la Reggiana, decisivo il gol meraviglioso di Charlys. Nonostante la sconfitta, la gara del Mapei ha dimostrato la crescita della squadra biancorossa, capace di rimanere in partita fino alla fine, rischiando anche di trovare il gol del pareggio a 10 minuti dalla fine, con la rete annullata a Marras.

La gara di sabato rappresenta uno scoglio importante, non solo per i punti fondamentali in chiave salvezza, ma anche per una trasferta difficilissima , così il tecnico calabrese ha parlato di cosa vuol dire affrontare il Catanzaro e Catanzaro:” mi aspetto entusiasmo. A Catanzaro si vive il calcio, come a Mantova. È una piazza con storia e identità. Hanno uno zoccolo duro che gioca insieme da tempo e un metodo consolidato”.

Il tecnico ha poi continuato ricordando le sfide ai tempi del Rende :” Ho già affrontato il Catanzaro ai tempi del Rende, quando c’era Auteri. So che ambiente troveremo”. Per affrontare la gara con il massimo delle energie mister Modesto dovrà fare fronte ad alcuni cambiamenti, la terza gara nel giro di pochi giorni rende inevitabile pensare ad alcune rotazioni. Il 3-4-2-1 che andrà a caccia di punti pesantissimi sarà verosimilmente questo qui Bardi; Meroni, Cella, Castellini; Dembele, Trimboli, Kouda, Goncalves; Bragantini, Buso; Mensah.

Il protagonista

Il suo apporto alla partita di Sabato verosimilmente lo darà a gara in corso, e questa potrebbe essere ma mossa tattica di mister Modesto, Francesco Ruocco sta vivendo la sua miglior stagione da quando è approdato in serie B. il centrocampista casse 2001 ha fin qui realizzato 7 gol 1 assist in 17 presenze, miglior marcatore della rosa e giocatore di assoluta qualità.

Nell’ultima gara contro la Reggiana è subentrato a 28 minuti dalla fine non incidendo come avrebbe voluto, la scelta potrebbe rivelarsi uguale anche per la gara contro il Catanzaro, avversario che non ha potuto affrontare all’andata per un fastidio muscolare. Il suo talento palla al piede e le sue qualità sotto porta potrebbero rivelarsi decisive per una gara fondamentale ai fini della stagione del suo Mantova.

Le ambizioni sono differenti, consolidare sempre di più un posto play-off quelle del Catanzaro, uscire dalle paure della retrocessione quelle del Mantova. Entrambe però avranno in testa sabato un obiettivo comune, i 3 punti.

CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Articoli correlati
News

Fenimprese è Sponsor US Catanzaro

Per il quarto anno consecutivo, Fenimprese Catanzaro rinnova con entusiasmo il proprio...

News

Il pagellone: Pescara – Catanzaro

Il pagellone di Fabio Migliaccio della partita del 10 Febbraio 2026. Pescara...

News

E se con il Mantova vedessimo la coppia Alesi-Liberali alle spalle di Pietro?

Un’ipotesi da non trascurare per dare una chance ad un giovane che...