Come dichiarato più volte dal presidente Bianchi, la mission principale della Basket Academy è la promozione del settore giovanile, per mezzo di tre driver principali: il vivaio, la qualificazione professionale dello staff tecnico e la partecipazione al campionato nazionale Under 19 di Eccellenza. Sicuramente, l’andamento fin qui registrato dagli aquilotti è stato a dir poco esaltante.
Primi in solitaria, con prestazioni performanti, a volte spettacolari. Queste le considerazioni di coach Nunzio Sabbatino: “Di certo abbiamo concluso nel migliore dei modi il girone di andata, giocando una buona pallacanestro in fase offensiva e impostando delle basi difensive che devono essere la nostra forza. Dopo la prima brutta sconfitta abbiamo subito cambiato rotta, affrontando le restanti partite con il giusto atteggiamento, questa reazione dei ragazzi è un qualcosa che ho apprezzato tanto. Tutto questo non deve far esaltare nessuno, perché non abbiamo fatto ancora niente, il cammino sarà lungo e tortuoso.”
In conclusione, chiediamo a coach Sabbatino cosa si aspetta dal prosieguo del girone:
“Mi aspetto un girone di ritorno completamente diverso, siamo in un mini girone composto da squadre molto forti ed attrezzate sia fisicamente che tecnicamente, in più avendo giocato tante partite ognuno avrà trovato il proprio equilibrio e la propria chimica di squadra, quindi, incontreremo team con un rodaggio diverso rispetto al girone di andata. Dovremo essere bravi a farci trovare pronti e a confermare la solidità e la maturità dimostrata fino ad oggi.”
Pertanto, alla luce di queste considerazioni il cammino degli aquilotti giallorossi sarà particolarmente impegnativo, come per tutte le capolista in genere, peraltro sempre sotto pressione e con alte aspettative.
Area Comunicazione
Basket Academy Catanzaro
Lascia un commento