Home News Modena – Catanzaro: al “Braglia” con la consapevolezza di essere all’altezza!
News

Modena – Catanzaro: al “Braglia” con la consapevolezza di essere all’altezza!

Condividi
Condividi

Inizia il mese di dicembre per il Catanzaro, che lunedì ore 12.30 sfiderà il Modena per la quindicesima giornata di Serie B, in una trasferta che si prospetta difficilissima. Le Aquile di mister Aquilani arriveranno al “Braglia” in fiducia, dopo la sfida vinta contro la Virtus Entella nell’ultima giornata, che ha visto i padroni di casa reagire per ben due volte allo svantaggio e vincere una partita fatta di rimonte e contro rimonte, l’ultima quella decisiva dei giallorossi, che, grazie alle reti di Cassandro, Pontisso e Iemmello, sono riusciti a ritrovare i 3 punti che la proiettano all’ottavo posto in classifica, agguantando così la zona playoff.

Per la gara di lunedì servirà consapevolezza di poter mettere in campo un ottima prestazione, quella che, nonostante i 3 punti, è venuta a mancare nell’ultima giornata, dove si è visto finalmente un attacco in grande spolvero, ma anche una retroguardia vulnerabile, due aspetti importanti, da confermare il primo e da migliorare il secondo, già nella trasferta di Modena.

L’avversario

Se per il Catanzaro servirà consapevolezza, la stessa cosa si può dire del Modena di mister Sottil, che, dopo un inizio di campionato ai limiti della perfezione con zero sconfitte nelle prime 9 giornate e un primo posto che sembrava potesse essere mantenuto fino alla fine del girone d’andata, sta vivendo il primo vero momento di difficoltà della propria stagione, con solamente una vittoria nelle ultime 5 giornate, ed una classifica che ha visto i canarini scivolare al terzo posto, a -4 dal Monza capolista.

A preoccupare, oltre i risultati completamente diversi rispetto a quelli visti ad inizio stagione, è il poco cinismo sotto porta, come dimostrato dal fatto che non sempre la grande mole di gioco creata da parte dei gialloblù corrisponde alle reti realizzate. Su questo aspetto specifico si è espresso il tecnico ex Sampdoria e Udinese in conferenza stampa: “È una considerazione oggettiva, lo dicono i numeri.

Ho sempre predicato il cinismo e la necessità di proporre un calcio semplice ma efficace, e la squadra su questo sta lavorando con grande impegno già da questa estate”.

Queste le parole del tecnico piemontese, che ha poi sottolineato le difficoltà nell’affrontare una squadra come il Catanzaro: “I giallorossi sono un’ottima squadra e ben allenata, sta portando avanti una identità da diversi campionati, l’impianto di gioco è simile a quello della vittoria del campionato con Vivarini, hanno un attaccante di razza come Iemmello a cui bisogna stare molto attenti, e lunedì andrà affrontato con rispetto ed umiltà.”

Parole che suonano la carica e che richiamano all’attenzione, per un Modena che in casa non perde dal 13 maggio scorso, contro il Cesena nell’ultima gara casalinga della scorsa stagione: da allora 2 pareggi e 5 vittorie tra le mura amiche per i canarini. I numeri da record ottenuti in casa vorranno essere incrementati verosimilmente da questi undici: “Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia, Sersanti, Santoro, Gerli, Zampano; Di Mariano, Gliozzi. Per un Modena che oltre a voler confermare la propria imbattibilità al Braglia, vorrà recuperare terreno sul Monza capolista.

Il protagonista

Per ritrovare la via del gol lunedì e cancellare il momento poco prolifico sotto porta servirà la versione migliore di Ettore Gliozzi, l’attaccante classe 1995 che aveva iniziato la sua stagione a suon di reti, 7 gol nelle prime 10 giornate. Attaccante da 82 gol in carriera, le sette reti trovate in questa prima parte di campionato hanno cancellato la brutta stagione vissuta lo scorso anno, con solamente 4 reti realizzate in 23 presenze. Le difficoltà riscontrate in queste ultime gare sono da dimenticare già nella gara di lunedì e sbloccarsi nuovamente per l’attaccante calabrese potrebbe essere una soluzione alle difficoltà realizzative della squadra.

Per il Catanzaro è il momento di trovare una vittoria che possa dare convinzione del proprio valore: dopo Palermo e Venezia, la gara di lunedì rappresenta uno scoglio importante, contro un avversario imbattuto in casa e diretto pretendente per i playoff.

CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Articoli correlati
News

Si preannuncia un “mezzogiorno di fuoco” tra Modena e Catanzaro per la 15^ di campionato

Nell’insolito e alquanto discutibile orario delle 12.30 Modena e Catanzaro si affronteranno...

News

Il ritorno alla vittoria c’è stato ma adesso bisogna cercare di vincere convincendo

La gara vinta con la V. Entella ha evidenziato le solite lacune:...

News

Modena – Catanzaro, le info per la prevendita per i tifosi giallorossi

È partita la prevendita per assistere a Modena – Catanzaro, in programma lunedì...

Match RecapNews

Il pagellone: Catanzaro – Virtus Entella

Il pagellone di Fabio Migliaccio della partita del 29 Novembre 2025. Catanzaro...