Home News Empoli – Catanzaro: Giovani stelle a caccia di punti pesanti
News

Empoli – Catanzaro: Giovani stelle a caccia di punti pesanti

Condividi
Condividi

Sfatato il tabù Stroppa, Il Catanzaro è atteso dalla sfida in trasferta contro l’Empoli sabato ore 15.00 al Castellani. Le Aquile nelle ultime uscite sono riuscite a calare il tris di vittorie per la prima volta in stagione, che ha permesso agli uomini di Alberto Aquilani di uscire da una zona criptica e agguantare la zona play-off.

Nell’ultima giornata è arrivata una vittoria importante contro la corazzata Venezia, un 2 a 1 che ha mostrato un Catanzaro diverso su tanti fattori, capace di saper soffrire ed essere cinica negli attacchi offensivi, uno dei quali ha visto il ritorno al gol di Iemmello, fermo da 5 gare.

La prossima sfida quindi potrebbe essere un ulteriore passo verso la definitiva risalita. La gara non vedrà solamente due squadre alla ricerca di punti importanti, ma anche un duello tra due giovani stelle che stanno illuminando il campionato cadetto, Cissè e Popov, rispettivamente 19 e 18 anni, 10 gol in due e prestazioni di altissimo livello, che cercheranno di mettere in scena anche nella gara di sabato.

L’avversario

Il momento delicato per l’Empoli continua, dopo la retrocessione della scorsa stagione, che aveva sancito il ritorno in cadetteria dopo 4 anni di permanenza in serie A, che aveva messo fine al rapporto tra il club e il tecnico Roberto D’Aversa. La squadra toscana sta facendo i conti con un avvio complicato, totalmente diverso da quello che ci si aspettava, visto che è ferma al terzultimo posto con solamente 11 punti in 11 giornate.

Il mercato estivo ha determinato una vera e propria rifondazione, con gli addii di Henderson, Fazzini, Colombo, Esposito e l’arrivo di innesti importanti come Fulignati, Shpendi, Ghion e Ilie, che, sulla carta, hanno assicurato sicura competitività. Il compito di guidare questo “nuovo” Empoli era stato affidato a Guido Pagliuca, il quale, dopo i risultati deludenti, ha lasciato il posto a Dionisi, che, almeno momentaneamente, non è riuscito a dare una scossa ad un ambiente in balia di una crisi nera.

Dal cambio in panchina i numeri non sono cambiati, nessuna vittoria nelle prime 4 gare del tecnico Toscano, a cui sono seguiti 2 pareggi e 2 sconfitte, l’ultimo nella scorsa giornata contro l’Entella, un 1 a 0 firmato Tiritello, che ha mostrato una squadra incapace di reagire alle difficoltà e che adesso rischia di ritrovarsi a fare i conti con una stagione del tutto diversa da quella immaginata.

Il Catanzaro potrebbe rappresentare un punto di svolta, e, come sottolineato dal tecnico in sala stampa, sarà fondamentale ricordare gli errori commessi nell’ultima gara per non ripetersi: “Dobbiamo cambiare a livello di mentalità e coraggio. Sono caratteristiche imprescindibili in una squadra giovane ma di grande qualità. Non dobbiamo dimenticare Chiavari, proprio per non ripeterci”.

Per non ripetersi e cercare la svolta Dionisi non potrà fare affidamento su Ebuehi, mentre tornano invece a disposizione Haas, Nasti, Ceesay e Lovato. L’undici titolare dell’Empoli sarà verosimilmente questo: Fulignati; Curto, Guarino, Obaretin; Elia, Degli Innocenti, Ignacchiti, Yepes, Carboni; Ilie; Popov. Con Fulignati e Ilie ex della gara che cercheranno di fare lo sgambetto al loro passato.

Il protagonista

La gara porta con sé una posta in palio altissima che sarà contesa tra due stelle giovanissime. Ma, se una delle due stelle però è in forte spinta (Cissè), l’altra ha tirato momentaneamente il freno a mano. Bohan Popov, classe 2007, aveva iniziato il suo primo campionato cadetto impressionando tutti, 4 reti nelle prime 3 gare e prestazioni da 8 in pagella ad ogni partita, prima di rimanere a bocca asciutta per 6 partite tra campionato e coppa Italia. Nell’ultima gara casalinga è tornata la gioia del gol, ma non quella della vittoria, che cercherà di ritrovare nella gara di sabato, dove davanti a lui ci sarà un altro giovane talento del campionato cadetto.

Giovani stelle e punti pesanti, una sfida che vale tantissimo per entrambe.

CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Articoli correlati
News

Aquile, torna Pompetti! Che “colpo” per Aquilani

Pompetti quando rientrerà in squadra? È la domanda che si pongono con...

News

Antonini: Il Faro Difensivo del Catanzaro nella Nuova Era Giallorossa.

Il Catanzaro sta vivendo un momento di grande rinascita, e al centro...

News

L’ex giallorosso Luca Martinelli: “Catanzaro sempre nel mio cuore. Ho fiducia in questa squadra”

Serata divertente e ricca di ricordi, quella che è andata in onda...

News

Si è riaccesa la fiammella?

Dopo un avvio di stagione complicato, il Catanzaro ritrova il sorriso. Nella...