Sassuolo – Catanzaro 1 – 0 (32′ Doig)
Ferragosto di fuoco per il Catanzaro che debutta in Coppa Italia contro il Sassuolo al “Mapei” Stadium. Curiosità nel vedere all’opera la nuova squadra di Aquilani, che ha però ancora bisogno di qualche innesto. Fase iniziale di grande studio tra le due squadre con il Sassuolo, in particolare, che prova a verticalizzare sulla destra su Berardi, alla sua presenza numero 400 con il Sassuolo, rendendosi pericoloso.
Ritmi blandi a causa del gran caldo, encomiabili i tifosi del Catanzaro giunti fino a Reggio Emilia nel cuore di agosto. A destreggiarsi in mezzo al campo dal primo minuto con il Sassuolo c’e’ lex giallorosso Ghion. Al 18′ grande inserimento del Sassuolo dalle retrovie con Brighenti che compie un salvataggio miracoloso e sventa il pericolo. Al 23′ il primo cooling break del match.
Al 28′ miracolo di Pigliacelli con i piedi su Lauriente’. Al 32′ il vantaggio del Sassuolo firmato da Doig su pennellata straordinaria di Berardi. Tagliato completamente Frosinini e padroni di casa avanti. Al 38′ punizione di Di Chiara pericolosa e gran respinta di Turati con Liberali che non trova la porta. Al 44′ Muharemovic ci prova da corner al volo ma la sua conclusione è alta. Termina così il primo tempo.
Avvio di ripresa con Sassuolo e Catanzaro che riprendono a darsi battaglia, davanti ai 1771 spettatori presenti in questo caldo pomeriggio. Al 52′ ci prova Doig dalla distanza ma la sua conclusione è alta. Al 57′ Aquilani manda in campo Pittarello e D’Alessandro per Petriccione e Liberali. Circa all’ora di gioco grande occasione per il Catanzaro da corner con una volee’ di Rispoli deviata sul palo, su ottimo schema dei ragazzi di Aquilani. Che occasione per il Catanzaro! Per il Sassuolo dentro Pinamonti e Volpato.
Al 61′ Lauriente’ si libera di Brighenti e si invola verso la porta ma calcia di forza non centrando la porta. Al 67′ il sempre attivo Doig non trova la porta e nuovo cooling break. Al 73′ occasione per Pinamonti sventata dalla difesa del Catanzaro. Un minuto dopo ci prova Livani da fuori area ma il suo tiro è centrale e facile preda di Pigliacelli. Al 77′ gran parata di Pigliacelli su Berardi, su errato disimpegno del Catanzaro.
Nel finale spazio nel Catanzaro per Bettella e Buso ma la spinga finale non porta al pareggio. Finisce così con la vittoria del Sassuolo che accede al turno successivo di Coppa Italia e per il Catanzaro testa all’esordio in campionato di domenica prossima contro il Sudtirol.
Le formazioni ufficiali al fischio d’inizio:
SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné, Ghion, Boloca; Berardi, Laurienté, Fadera. Allenatore: Grosso
CATANZARO (4-3-3): Pigliacelli; Frosinini, Brighenti, Antonini, Di Chiara; Pontisso, Petriccione, Rispoli; Liberali, Iemmello, Nuamah. Allenatore: Aquilani
Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze
Assistenti: Ivan Catallo di Frosinone e Giacomo Monaco di Termoli
Quarto ufficiale: Juan Luca Sacchi di Macerata
VAR: Daniele Paterna di Teramo AVAR: Alessandro Prontera di Bologna
Dati spettatori: 1771
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento