La semifinale play-off è alle porte, mercoledì ore 20.30 il Ceravolo ospiterà Catanzaro-Spezia. La partita contro il Cesena, in un primo turno play-off rovente, ha visto i giallorossi avere la meglio grazie alla rete del solito Iemmello, che, dopo il rigore parato da Pigliacelli su Shpendi, ha realizzato l’unica rete del match, che ha portato il Catanzaro verso la seconda semifinale play-off in 2 anni di serie B.
Contro lo Spezia sarà un match andata e ritorno, servirà di più rispetto a quello che si è visto nel primo turno visto anche il blasone dell’avversario. Con un Iemmello in più tutto è possibile. Il capitano giallorosso è tornato a gonfiare la rete dopo 6 partite consecutive senza reti nella regular season, per un totale di 17 in stagione, che eguaglia il record personale dello scorso anno, e adesso più che mai il suo contributo in fase realizzativa sarà fondamentale.
Davanti ci sarà uno Spezia che cercherà di replicare la vittoria del Ceravolo trovata nella stagione regolamentare, 0-1 firmato Pio Esposito.
L’avversario
Per Lo Spezia è pronto il debutto ai play-off. La squadra ligure, dopo un campionato vissuto spalla a spalla con il Pisa, ha dovuto fare i conti con qualche scivolone di troppo, che ha compromesso il cammino verso la promozione diretta, lasciando campo libero a Sassuolo e Pisa.
La squadra bianconera sembrava potesse essere la maggiore rivale per il Sassuolo e l’inizio è stato quello che tutti si aspettavano, 14 risultati utili consecutivi, che hanno contribuito ad una prima parte di stagione quasi perfetta. Il sogno della risalita diretta si è infranto complice una seconda parte altalenante, dove il cammino perfetto di Pisa e Sassuolo non ha lasciato chance di entrare nelle prime due posizioni.
Al di là della mancata promozione diretta, la squadra di D’angelo è riuscita comunque a riscattare la stagione dello scorso anno, migliorando notevolmente la classifica finale, visto che la scorsa stagione si era conclusa con il 15esimo posto, agguantando la salvezza solo nel finale di stagione.
Adesso si prepara ad affrontare 2 gare difficili, e, visti anche i precedenti, potrebbe essere l’equilibrio a fare da padrone, come detto anche dal tecnico dello Spezia in conferenza stampa: “Dobbiamo affrontare la gara di Catanzaro e non pensare ad altro; sappiamo che affronteremo un avversario ostico e le gare in campionato sarebbero state entrambe da pareggio, ma dobbiamo andare in Calabria con convinzione, pensando a far bene al Ceravolo”.
Paradossalmente, nonostante l’equilibrio visto in entrambe le gare, nessuno dei due incontri nella stagione ordinaria è finito in parità, poiché all’andata era stato lo Spezia a prendersi i 3 punti, mentre il ritorno in terra ligure ha visto i giallorossi prevalere con lo stesso risultato, grazie ad un goal firmato da Pittarello. Intanto il tecnico abruzzese deve fare i conti con diverse assenze , a Degli Innocenti, Reca e Bertoli si è aggiunta anche quella di Salvatore Esposito, assenza pesante visti anche i numeri che portava con sé il centrocampista stabiese, 7 gol e 9 assist.
Su di lui si è espresso anche il tecnico avversario Fabio Caserta, esprimendo parole al miele: “È uno dei centrocampisti più forti della categoria e meriterebbe di giocare in Serie A per qualità e personalità. Sarà un’assenza pesante per lo Spezia”.
Per colmare questa assenza si potrebbe rivedere in campo Kouda come contro il Cosenza, che andrebbe a completare l’undici composto da: Gori, Wisniewski, Hristov, Mateju, Elia, Vignali, Aurelio, Lapadula e Pio Esposito. L’obiettivo è quello di provare a trovare un risultato utile per mettere in discesa la strada verso la finale.
Il protagonista
Tra le assenze e i nomi di spicco, Pio Esposito e Iemmello su tutti, a prendersi la scena potrebbe essere un altro giocatore, Salvatore Elia. L’esterno d’attacco potrebbe partire titolare nella semifinale di mercoledì, e non è escluso che nello scontro tra bomber sia proprio lui il giocatore decisivo. Nonostante i 25 anni di età, la sua carriera vanta diverse esperienze, come Benevento, Perugia, Juve Stabia e Palermo.
Grazie alla rete realizzata nell’ultima giornata contro il Cosenza è riuscito a salire a quota 2 reti, mentre sono 3 gli assist realizzati, record personale in carriera. Mercoledì dunque cercherà di dare il solito contributo indispensabile alla squadra, provando a regalare un sogno ai tifosi e una notte magica a se stesso.
Il sogno è lì, per prenderselo però entrambe dovranno fare ancora qualche passo, il primo sarà al “Ceravolo” pronto per il sold-out.
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento