Le Aquile sono pronte a tornare in campo, dopo la sosta per le nazionali il Ceravolo si appresta ad ospitare la Carrarese, sabato ore 17.15. Le prime due di campionato hanno lasciato tutto in sospeso, nessuna vittoria e nessuna sconfitta, due pareggi che portano gli uomini di Alberto Aquile a dover dare già delle risposte.
La gara di la Spezia, porta con se alcune risposte positive, se nel debutto in campionato contro il Sudtirol si era vista una squadra timida, la stessa cosa non si può dire della trasferta ligure, dove i giallorossi hanno battagliato, portando a casa un punto importante, la speranza è che questo atteggiamento possa persiste, per poter iniziare a vincere, nonostante un avversario che porta con sé la voglia di continuare a fare bene.
L’avversario
È una Carrarese in fiducia quella che sabato arriverà al Ceravolo, l’imbattibilità delle prime due gare ha confermato quanto si era già visto l’anno scorso, infatti il club Toscano è stato la vera sorpresa della scorsa stagione cadetta, chiudendo al 12esimo posto da neopromossa, risultato che ha portato la riconferma sulla panchina azzurra dell’ex mister giallorosso Antonio Calabro, il quale ha parlato in conferenza stampa, sottolineando la difficoltà della gara di sabato:
“Quelle che nascono dall’affrontare una squadra forte e allenata bene che sarà accompagnata da un ambiente caldo. Stiamo parlando di una compagine che può contare su elementi, sia già conosciuti che nuovi, di valore. Il Catanzaro, non dimentichiamocelo, è reduce da due semifinali playoff”.
L’allenatore pugliese ha continuando confermando l’assenza di alcuni giocatori per la gara del Ceravolo “Restano fuori Schiavi e Torregrossa che a meno di intoppi dovrebbero tornare disponibili per la gara successiva. Si è fermato anche Belloni mentre Distefano è rientrato e sarà gradualmente a disposizione”.
Tecnico che, nonostante assenze importanti come quelle già citate, potrà fare affidamento su un mercato che ha portato con sé diversi giocatori d’esperienza, come Bartosz Salamon, difensore polacco che ha vestito diverse maglie dei nostri campionati, Spal, Milan e Sampdoria debuttando anche in Serie A con quest’ultima, oltre al difensore polacco, la squadra toscana è riuscita a piazzare un altro colpo importante, come quello di Sekulov, centrocampista scuola Juve e anch’esso ex Sampdoria.
Al di là di alcune assenze , gli uomini di Calabro sono in fiducia e cercheranno una vittoria che al Ceravolo manca dal 2013, anno in cui entrambe le squadre militavano nel campionato di Lega Pro, tutto diverso adesso con la carrarese che andrà a caccia del terzo risultato utile consecutivo.
Il protagonista
L’assenza di schiavi ha portato, già nella gara contro il Padova il problema della finalizzazione, problema che si potrebbe risolvere con la crescita partita per partita di un altro veterano in maglia azzurra, Manuel Cicconi. Alla Carrarese dal 2023 il numero 11 è stato uno degli artefici della risalita in B dopo 76 anni della squadra Toscana, lo scorso anno si è dimostrato indispensabile giocando 34 partite e mettendo a referto 3 gol e 8 assist.
Ottime le prestazioni di questo inizio campionato, ma ancora nessun gol o assist sul tabellino, tutti si aspettano il salto di qualità dal punto di vista realizzativo in questa stagione e chissà se sabato non possa essere lo scenario giusto per sbloccarsi.
Diverse insidie da combattere in questo post sosta tutto da giocare, la Carrarese per continuare a fare bene, il Catanzaro per rompere il digiuno di vittorie.
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento