Home Non Solo Calcio Basket Academy cala il poker di vittorie e travolge Basket Castellaneta 90-67. Pala Pulerá sesto uomo
Non Solo Calcio

Basket Academy cala il poker di vittorie e travolge Basket Castellaneta 90-67. Pala Pulerá sesto uomo

Condividi
Condividi

Giallorossi devastanti, con una condotta accorta, sempre concentrati, pronti ad aiutarsi l’un l’altro, efficaci in attacco ed asfissianti in difesa. Questa la sintesi della gara giocata dai ragazzi di coach Sant’Ambrogio, che ha indovinato tutte le mosse cruciali dell’Academy, a cominciare dalla difesa ibrida, che ha mandato in confusione la panchina di Castellaneta.

Così come, l’assenza per quasi tutta la gara dell’unico lungo catanzarese, Okiljevic, ha fatto venire meno agli ospiti ogni punto di riferimento. Sempre a proposito di lunghi, l’Academy ha toccato il fondo della malasorte, difatti, oltre alle assenze oramai consolidate di Tomcic e Fomba, si sono aggiunte quelle del forte Bartolozzi e della rivelazione Dozic, entrambi infortunati.

Ma nonostante questo gap tecnico incolmabile, il roster giallorosso ha superato ogni legittima previsione avversa, trasformando questo fattore negativo in un forte stimolo motivazionale, caricandosi di responsabilità, assumendo una postura ben salda, spendendosi agonisticamente al massimo, nonché producendo spunti tecnici di buona fattura. Su tutte, la potente schiacciata a cinque stelle di Thyrtyshnik sul finale del primo quarto, vero capolavoro di tecnica e di slancio atletico, sicuramente la giocata top della giornata.

La partita in sé ha avuto due volti distinti. Il primo tempo equilibrato, ricco di bel gioco e tanto sano agonismo, che si chiude 46-49. A seguire un secondo tempo nel quale l’ Academy ha letteralmente annichilito Castellaneta, chiudendo la pratica 90-67. I giallorossi del presidente Bianchi hanno vinto grazie ad una prova corale, che ha supplito, come già evidenziato, alle assenze pesanti dei lunghi. Certo, per onor di cronaca vanno citate le super prestazioni di Luzza e Thyrthyshnik. I dati dicono 27 punti, 9 rimbalzi e quintali di energia per il calabrese di Rosarno. Mentre great Illia ha firmato 22 punti, 34 di valutazione ed il 100% di realizzazione ai tiri liberi.

Per Castellaneta in evidenza Contini con 19 punti ed Ojo con 18. Con questa partita l’Academy raggiunge l’importante traguardo delle sette vittorie, di cui 4 di fila, posizionandosi a metà classifica in zona playoff. Ma c’è poco da cullarsi sugli allori, perché domenica c’è il super derby di Calabria, a Reggio, contro la Viola. Certo, onore e merito a staff tecnico e roster per questo straordinario risultato contro una valida diretta concorrente, nonostante le assenze importanti sopra citate, archiviando, così, un difficile avvio di stagione. Del pari, onore e merito al meraviglioso pubblico del Pala Pulerá, che con il tifo incessante degli ultras è stato straordinario, conquistando il titolo di sesto uomo in campo.

BASKET ACADEMY CATANZARO- VALENTINO BK CASTELLANETA 90-67

(24/25, 22/24, 19/11, 25/7)

BASKET ACADEMY CATANZARO: Greco 2, Falappi, Battaglia 10, Luzza 27, Procopio 3, Gaye 13, Canestrari 4, Giovannini, Okiljevic 9, Tyrtyshnyk 22, Basile, Giglio.
Coach: I. Sant’ Ambrogio
Ass.: N. Sabbatino
Ass.: F. Tunno

VALENTINO BK CASTELLANETA: Diaz 8, Ojo 18, Postigo 3, Shannon 4, Spina 6, D’Apice 2, Casarola, Buono 7, Contini 19.
Coach: G. Luisi

Arbitri dell’incontro i signori L. Beccore e C. D’Amore di Messina

Area Comunicazione
Basket Academy Catanzaro

CREDIT FOTO: Basket Academy Catanzaro

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Articoli correlati