Con una giornata di anticipo gli aquilotti giallorossi si classificano secondi nel loro girone e sono, così , nella fase post season, dove si deciderà chi avrà accesso alle finali nazionali. Ma non solo, teoricamente l’Academy, a seconda dei risultati della prossima ed ultima giornata, potrebbe schizzare al primo posto, vincendo la conference, in tal modo piazzandosi in una posizione ancora più favorevole in chiave post season.
In ogni caso, i baby giallorossi hanno condotto una splendida fase regolare, giocando con brillantezza offensiva ed intensità difensiva. La cantera catanzarese ha prodotto fin qui un’altra splendida impresa, che già da qualche anno la caratterizzano quale importante laboratorio del basket giovanile nazionale, di certo da annoverare tra i più performanti del centro sud.
Non a caso, la promozione del settore giovanile è la principale mission dell’Academy, per l’appunto. In tal senso, giova ricordare i numerosi frutti pregiati del vivaio catanzarese che ancora giocano con merito nei campionati maggiori. Nondimeno, da rammentare anche la fucina di allenatori cresciuti in casa giallorossa. Come si suol dire, una bella storia. Venendo alla gara, verrebbe da dire, il solito copione.
Risultato nel ghiaccio già nel primo quarto, chiusosi 28-18 per gli aquilotti, che hanno tenuto il pieno controllo della partita fino al suono della sirena. Anche questo incontro è stato ispirato dal mantra di coach Sabbatino e di tutto lo staff tecnico, ovvero, gioco plurale, con tutti che aiutano tutti. Vittoria da condividere con l’intero roster, in quanto ognuno fa il suo e dí più.
Corato, compagine energetica e dotata di alcuni prospetti molto interessanti, ha tentato di rimanere in linea di galleggiamento ed ha espresso alcune fasi di bel gioco, oltre al merito di non aver mollato mai. Verdetto finale del girone, quindi, rinviato alla prossima giornata. Intanto, congratulazioni agli aquilotti giallorossi.
BASKET ACADEMY CATANZARO – BASKET CORATO 86-72
(28/18, 20/16, 22/22, 16/16)
BASKET ACADEMY CATANZARO: Greco 8, Falappi 1, Idone 4, Zamboni, Albertinazzi 10, Mazzocca, Giovannini 4, Pistoia, Basile 19, Giglio 25, Lucia, Dozic 15.
Coach: N. Sabbatino
Ass.: F. Tunno
Ass.: I. Sant’ Ambrogio
BASKET CORATO: Cabodevilla 20, Ortolá 5, Giuliani, De Rossi 10, Mastromauro, Bavaro 15, D’Avanzo 2, Capasso 17, Ferlante, Giannattasio 3.
Coach: F. Silvestrini
Arbitri dell’incontro:
S. Riggio
G. Loccisano
Area Comunicazione
Basket Academy Catanzaro
Lascia un commento