La netta affermazione in casa del Sassuolo, che ha consegnato aritmeticamente la qualificazione ai playoff al Catanzaro, è il simbolo della gestione tecnica di Fabio Caserta che, nel corso della stagione, è finito varie volte al centro delle critiche dei tifosi.
Per il secondo anno consecutivo il Catanzaro ha conquistato l’accesso ai playoff per l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A. Un traguardo raggiunto dopo una stagione lunga e complessa, dove l’obiettivo primario era certamente quello di mantenere la categoria.
E dopo un lungo periodo fatto di pareggi e prestazioni non propriamente brillanti, la squadra giallorossa ha compiuto lo scatto definitivo all’inizio del mese di dicembre 2024, grazie anche alle vittorie consecutive su Brescia e Palermo.
Da quel momento in avanti, infatti, i giallorossi hanno sempre occupato stabilmente la classifica nella zona dei playoff, ed è riuscita a mettere al sicuro la qualificazione a 90 minuti dal termine della stagione regolare.
L’ultimo periodo è stato però quello certamente più complicato di tutti. Dalla partita contro il Modena alla vittoria con il Sassuolo la squadra giallorossa ha raccolto la miseria di 6 punti in 7 giornate di campionato. Questo rendimento aveva messo in dubbio la partecipazione agli spareggi promozione di Iemmello e compagni, anche se nel momento del bisogno hanno saputo rispondere presenti.
Il Catanzaro ha, difatti, conquistato i tre punti contro i neroverdi grazie ad una prestazione molto concreta, come testimoniano questi numeri.
Le Aquile hanno mantenuto il possesso palla per il 39% del tempo, un dato in controtendenza rispetto alla media di questa stagione che si attesta di poco sopra il 50%. Inoltre, l hanno trovato il goal grazie agli unici due tiri in porta effettuati nel corso della serata, mentre il portiere Pigliacelli si è trovato a respingere tutte e sette le conclusioni a rete della squadra emiliana.
Una vittoria, dunque, frutto di voglia, sacrificio e determinazione. Tutti atteggiamenti che la squadra dovrà mantenere se vuole disputare un playoff all’altezza delle aspettative di tifosi e addetti ai lavori.
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento