Al momento c’è solo una squadra che potrebbe cercare di insidiare il record assoluto di punti in serie C. Record detenuto dal Catanzaro con 96 punti nella stagione 2022/23 e dal Cesena sempre con 96 punti nel campionato 2023/24.
Ad onor del vero però, il Catanzaro è più avanti del Cesena avendo segnato la bellezza di 102 gol, con una differenza reti di +81, avendo subito 21 gol, contro le 80 reti siglate dai romagnoli, con una differenza reti di +61, avendo loro, incassato solo 19 reti (2 in meno del Catanzaro della stagione precedente).
La squadra cui accennavamo sopra è il Padova di mister Matteo Andreoletti. Al momento, tenendo conto delle tredici partite sinora disputate nel campionato di serie C, girone A, il Padova ha esattamente gli stessi punti che aveva il Catanzaro alla tredicesima giornata del torneo 2022/23 e cioè 35 punti.
Cambiano anche in questo caso, però, i gol fatti e subiti, a testimonianza di quanto era devastante quella macchina da guerra giallorossa. Il Padova attualmente ha una situazione di 25 reti realizzate e 5 subite, il Catanzaro dell’epoca aveva 36 gol segnati e 6 incassati, con le rispettive differenze reti di +20 e +30 che sanciscono ancora una volta la superiorità delle aquile calabresi del tempo.
Il campionato è ancora lunghissimo e sarà oltremodo difficile, per il Padova o qualche altra squadra che si potrà inserire in questa rincorsa, ottenere un record assoluto di tal fatta, come quello centrato dalla squadra di mister Vincenzo Vivarini.
Ma nei periodi di sosta del campionato di serie B, quando la squadra di mister Caserta riposerà, sarà interessante seguire le gare dei veneti o di qualche altra compagine, per far passare il tempo diversamente. Non me ne voglia nessuno, ma lo sappiamo che i record sono fatti per essere infranti.
Non so voi, ma io a questo primato del nostro Catanzaro, però, ci tengo particolarmente e dato che gufare non è reato trascorrerò questo tempo morto tifando per tutte quelle squadre che incontreranno il Padova che, tra l’altro, mi sta un tantino antipatico, non fosse altro per quel play-off scippatoci in zona Cesarini.
Lascia un commento