Per il Catanzaro di Alberto Aquilani e per i tifosi giallorossi, gennaio è stato un mese completamente da dimenticare. In quattro partite, infatti, la squadra calabrese ha raccolto soltanto un punto, frutto del pareggio casalingo a reti bianche contro la Sampdoria e delle tre sconfitte esterne contro Frosinone, Venezia e Sudtirol.
Se le prime due trasferte erano contro squadre impegnate in obiettivi ben diversi da quelli del Catanzaro, l’ultima in Trentino ha lasciato grande amarezza tra i sostenitori giallorossi. La sfida contro il Sudtirol, infatti, metteva di fronte una diretta concorrente e si è conclusa con la quarta vittoria consecutiva in campionato per la formazione altoatesina.
A condizionare questo avvio di 2026 è stata anche la sessione invernale di calciomercato. Oltre alle partenze di diversi giocatori ai margini della rosa, non sono mancate richieste importanti per il giovane che più si era messo in luce nella prima parte di stagione: Alphadjo Cissé.
Il fantasista classe 2006, arrivato in estate in prestito secco dall’Hellas Verona, è stato molto vicino a lasciare anzitempo Catanzaro. Il PSV, infatti, aveva manifestato la volontà di acquistare subito il cartellino del ragazzo e portarlo in Olanda. L’inserimento last minute del Milan ha però evitato l’immediata partenza: i rossoneri hanno deciso di lasciarlo crescere in Calabria fino al termine della stagione.
Una notizia positiva sia per Aquilani che per tutta la tifoseria, che potrà ancora godersi le giocate di un talento così promettente. Con la chiusura del mercato, però, il tecnico giallorosso e il suo staff dovranno essere bravi a ricompattare il gruppo e riportare tutti sulla stessa lunghezza d’onda, con l’obiettivo di chiudere al meglio l’annata e magari centrare la terza qualificazione consecutiva ai playoff promozione.
Il Catanzaro, con 32 punti occupa attualmente l’ottava posizione in classifica, ma il margine sulle inseguitrici si è quasi annullato dopo i risultati negativi di gennaio. Già la prossima sfida casalinga contro la Reggiana sarà fondamentale per capire fino a dove questa squadra potrà realmente spingersi.
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento