Coach Tunno, dal suo osservatorio privilegiato di responsabile dell’area tecnica, analizza con freddezza lo stato dell’arte in casa Academy:
– “Innanzitutto partirei dalla considerazione che quando si parla di Basket Academy in termini generali occorre riferirsi, tanto al team di B Interregionale, che a quello di Under 19 Eccellenza, in quanto s’ integrano e si completano. Del resto, nella categoria superiore ben cinque under fanno parte stabilmente del roster, quindi, l’unicità è nei fatti. In effetti, si sta materializzando la mission societaria, ovvero, promozione e crescita del settore giovanile, dalla formazione all’impiego, prima nell’U19E e poi in prima squadra. Direi un importante traguardo raggiunto anche in anticipo”.
Chiediamo a coach Tunno un primo bilancio parziale di questa stagione:
– “In sintesi direi in chiaroscuro. Sicuramente potevamo fare meglio in B Interregionale, dove siamo partiti bene e poi abbiamo avuto una serie dí défaillance che ci hanno tolto un po’ di fiducia, minandoci nella solidità, appannandoci in difesa e riducendo la brillantezza in attacco. Contro Messina e Rende avremmo potuto fare meglio. Ma dopo Bari ripartiremo rinfrancati con maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. In U19E siamo stati più performanti, ma dobbiamo crescere in termini di disciplina tattica, di concentrazione, rimanendo sempre sul pezzo”.
Tunno come valuta il livello tecnico complessivo dei due gironi dell’Academy:
– “Molto cresciuto rispetto allo scorso anno. Ambedue sono divenuti sensibilmente più competitivi e ci sono squadre che si sono attrezzate con cura per vincere la conference. Prova ne è che, allo stato, in B Interregionale sei team sono già ricorsi al mercato”.
– ”Coach Tunno cosa ritiene utile rimarcare in questa disamina:
– ”Forse il dato più macroscopico che in Academy abbiamo tralasciato di evocare, per non farne un alibi da tirare fuori al bisogno. Ovvero, l’assenza di Tomcic e Procopio in B Interregionale, nonché di Fomba in ambedue i roster. Il tutto ha rappresentato innegabilmente un fattore critico sotto diversi punti di vista. Sono fiducioso che recuperando questo gap, registreremo un netto miglioramento”.
Area Comunicazione
Basket Academy Catanzaro
CREDIT FOTO: Basket Academy Catanzaro
Lascia un commento