Catanzaro – Cesena 1 – 0 (53′ Iemmello)
Circa 11.000 cuori giallorossi per spingere il Catanzaro nel turno preliminare dei playoff contro il Cesena. Caserta praticamente in formazione tipo per superare la squadra di Mignani e accedere alla doppia semifinale dove ad attendere l’esito c’è lo Spezia.
Il primo sussulto del match è del Cesena che colpisce il palo con un colpo di esterno di Adamo, spinti dai 148 tifosi giunti fino al “Ceravolo” per la sfida. Al 12′ ancora Adamo pericoloso con un diagonale e Pigliacelli costretto a distendersi e deviare la sfera.
Al 17′ Shpendi si invola verso la porta e abbatte Scognamillo ma a tu per tu con Pigliacelli trova l’opposizione del portiere. L’arbitro ravvisa il fallo un po’ in ritardo. Al 24′ Saric ci prova di sinistro dalla distanza ma la sfera finisce di poco sul fondo. Intorno al 35′ Iemmello va in goal ma è fuorigioco e il VAR conferma.
Al 40′ Scognamillo ci prova con un tiro a giro ma finisce fuori di poco facendo gridare al goal lo stadio. Ottimo asse Iemmello-Pompetti-Quagliata con il terzino giallorosso che non riesce sfortunatamente a concludere a rete. Termina così il primo tempo.
Via alla ripresa con un fallo di Pompetti su Bastoni e l’arbitro, dopo aver rivisto al VAR, decreta il calcio di rigore. Al 50′ Shpendi si fa parare il tiro dal dischetto da Pigliacelli che si supera anche sulla ribattuta.
Il “Ceravolo” esplode di gioia grazie ad un miracoloso Pigliacelli, in continua crescita partita dopo partita. Al 52′ spettacolare conclusione a giro di Biasci che finisce alta. Un minuto dopo Iemmello di testa fa venire giù lo stadio e porta avanti il Catanzaro su pennellata di Pontisso.
Mignani manda in campo La Gumina e Russo per cercare di recuperare la partita. Il Cesena ci prova rientrare in partita ma senza fortuna mentre Caserta apporta degli accorgimenti inserendo Ilie, Pittarello e Coulibaly. Al minuto 85 doppia chance Cesena con Ciofi e il subentro subentrato La Gumina ma Pigliacelli c’è.
Ancora assalto Cesena con un corner di Calò direttamente in porta e Pigliacelli risponde presente. Ci prova La Gumina sugli sviluppi del successivo corner ma il suo tiro è fuori misura. Cinque minuti di recupero concessi. Al triplice fischio è gioia grande al “Ceravolo” con il Catanzaro che si regala una storica doppia semifinale contro lo Spezia.
Le formazioni ufficiali al fischio d’inizio
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso, Petriccione, Pompetti, Quagliata; Biasci, Iemmello. A disposizione: Gelmi, Borrelli, Ilie, La Mantia, Seck, Buso, D’Alessandro, Coulibaly, Corradi, Pittarello. Allenatore: Fabio Caserta
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Mangraviti, Piacentini; Adamo, Saric, Calò, Bastoni, Celia; Antonucci, Shpendi. A disposizione: Pisseri, Siano, Mendicino, Donnarumma, Ceesay, Berti, Tavsan, La Gumina, Francesconi, Pieraccini, Pitti, Russo. Allenatore: Michele Mignani
Arbitro: SACCHI
Assistenti: DI GIOIA – MORO
IV Ufficiale: MONALDI
VAR: FABBRI
AVAR: MARIANI
Note: Spettatori 10.501, di cui ospiti 146, Incasso 216.854
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento