Senza tema di smentite, ieri sera al Pala Pulerá e’stata scritta una bellissima pagina di basket giovanile, che ha onorato lo sport ed i valori più sani e positivi che lo stesso può trasmettere. Due compagini di ragazzi under 19 si sono affrontati con assoluta sportività e correttezza, dando vita ad una gara spettacolare ad alto tasso agonistico, atletico e tecnico.
Neanche un fallo appena malevolo od un gesto scorretto. Un vero inno al sano basket giocato. Onore a tutti loro ed ai rispettivi staff tecnici. Non a caso si tratta di due tra le più quotate società del panorama cestistico giovanile meridionale, Academy Catanzaro e New Basket Brindisi, che da anni si confrontano nel campionato nazionale giovanile Under 19 o 18 di Eccellenza.
La partita, autenticamente a due facce, si è svolta secondo un copione quasi classico. Primo tempo 30-56 per i biancazzurri brindisini; seconda frazione 58-25 per i giallorossi catanzaresi. Ma ciò che ha generato la svolta vincente a favore dei giovani padroni di casa è stato il parziale incredibile dell’ultimo quarto, 36-8, con cui gli aquilotti hanno travolto gli avversari.
In pratica, si è assistito ad una furiosa remuntada, fatta di intensità difensiva, conquista dei rimbalzi, contropiede brucianti, attacchi al ferro perforanti e micidiali tiri dalla distanza. Tutto ciò che di eccellente i baby brindisini avevano costruito in tre quarti e’stato annichilito nel solo tempino finale.
Si potrebbe riempire la cronaca di tanti esaltanti episodi di assoluto valore tecnico di entrambe le squadre, così come di vigorosi gesti atletici, ma ciò che merita ribadire è la capacità spettacolare di entrambi i team di aver dato vita ad una memorabile prestazione collettiva di basket giovanile giocato, nella quale tutti hanno dato tutto e per tutti. Complimenti a giocatori, tecnici e, nondimeno, alle due società che da anni investono risorse umane e finanziarie per i giovani atleti del futuro, oltre che per la crescita civile dei rispettivi territori.
BASKET ACADEMY CATANZARO – VALTUR NEW BASKET BRINDISI 88-81 (13/29, 17/27, 22/17, 36/8)
BASKET ACADEMY CATANZARO: Greco 8, Falappi, Idone 18, Zamboni, Albertinazzi 8, Mazzocca, Giovannini, Pistoia, Basile 17, Giglio 15, Lucia 4, Dozic 18.
Coach: N. Sabbatino
Ass.: F. Tunno
Ass.: I. Sant’ Ambrogio
VALTUR NEW BASKET BRINDISI: Thioye 6, Di Renzo 11, Pagano 21, Valente 18, Montanile 8, Prete, Casulli, Errico 17, Ruggiero, Cecere, Sironi.
Coach: L. Laghezza
Ass.: C. Cifuentes
Arbitri dell’incontro:
G. Scarfò
A. Prestia
Area Comunicazione
Basket Academy Catanzaro
CREDIT FOTO: Basket Academy Catanzaro
Lascia un commento