catanzaro mantova
Home News Una classifica da scalare
News

Una classifica da scalare

Condividi
Condividi

È tempo di Serie B, è tempo di Catanzaro, che sabato, alle 15.00, al “Ceravolo” ospiterà il Mantova per la 14ª giornata di campionato. Nel pre-sosta, le Aquile hanno affrontato la Reggiana, trovando l’ennesimo pareggio stagionale, questa volta in rimonta.

Sotto di due gol, sono state le perle di Pompetti prima e Iemmello poi a far trovare il settimo risultato utile consecutivo. Ai fini della classifica, è un punto che smuove poco la situazione del Catanzaro, sempre bloccato in un campionato poco entusiasmante.

L’avversario

Mister Possanzini e il suo Mantova stanno facendo un campionato di tutto rispetto. Neopromossa in Serie B, dopo una stagione che l’ha vista essere ripescata dalla Serie D per poi prendersi il primato in Serie C, con una scalata da 80 punti, che ha permesso al Club Virgiliano di tornare in Serie B dopo 14 anni di assenza.

La stagione in corso sta vedendo gli uomini di Possanzini in un limbo tra il sogno playoff e il possibile pericolo playout. La vittoria, arrivata nell’ultima giornata, è la prima dopo sei giornate in cui sono arrivati tre pareggi e tre sconfitte.

Una vittoria di carattere, arrivata contro la Cremonese in un derby che è tornato a giocarsi dopo 19 anni di assenza. La prestazione ha lasciato soddisfatto il mister di Loreto, che, pur cambiando sette uomini rispetto alla sfida persa contro il Sassuolo, è riuscito a ottenere dai suoi giocatori una prestazione perfetta sotto ogni punto di vista.

La speranza, espressa anche in conferenza stampa, è che questa vittoria possa dare uno slancio, oltre che nelle prestazioni, anche nei risultati. Fin qui, infatti, il rendimento fuori casa è il peggiore di tutto il campionato: nessuna vittoria, due pareggi e cinque sconfitte, cinque gol segnati e ben 12 subiti.

A preoccupare è anche il rendimento post-sosta: il Mantova non ha mai vinto al ritorno dalla pausa, con una sconfitta e un pareggio nei due precedenti. A parlare, però, come sempre, sarà il campo, dove mister Possanzini vorrà schierare la miglior formazione possibile.

Il dubbio è sullo schieramento tattico, tra il 4-2-3-1 e il 3-4-2-1 usato nell’ultima sfida vinta contro la Cremonese. Nonostante il momento poco positivo, sembra certa la presenza di Aramu: le sue qualità tecniche possono cambiare la partita da un momento all’altro. Non mancherà al centro del campo Burrai, indispensabile e match-winner della vittoria nel derby.

Il Protagonista

Fabrizio Brignani è la conferma di questa stagione in casa Mantova. Lo scorso anno è stato uno dei protagonisti per la risalita in Serie B della squadra lombarda. Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Bologna e aver vissuto una serie di prestiti che lo hanno visto vestire la maglia di Cesena e Pisa, è l’Olbia a aiutarlo a crescere.

In maglia biancoazzurra, ha trascorso tre anni, trovando la continuità di gioco. Le sue doti gli permettono, oltre a un ottimo atteggiamento nel reparto difensivo, anche di supportare la manovra offensiva: spesso, infatti, l’azione manovrata della squadra lombarda parte proprio da lui.

Spesso riesce anche a trovare la via del gol: 20 reti in totale in carriera, 8 la scorsa stagione in Serie C. Sabato andrà alla ricerca della sua 190ª presenza in carriera e cercherà di aiutare la squadra a trovare la prima vittoria in trasferta.

Per il Catanzaro, è un momento positivo a livello di risultati. La sfida di sabato, però, potrebbe decretare anche un sorpasso in classifica ai danni del Mantova e un aggancio alla zona playoff.

Condividi
Articoli correlati
News

Rialzaci tu, Pietro!

Il momento difficile del Catanzaro si riassume in una classifica che si...

News

Catanzaro, allarme rosso?

Il Catanzaro riscrive i record negativi della sua storia. La squadra allenata...

Match RecapNews

Sempre e comunque, nel bene e nel male, forza Catanzaro!

Seconda sconfitta consecutiva per Catanzaro, passa il Padova al “Ceravolo” e al...