Dopo oltre due mesi di imbattibilità, il Catanzaro torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta. I giallorossi si arrendono al Frosinone capolista, che riesce ad abbattere il muro difensivo della squadra allenata da Alberto Aquilani soltanto nei minuti finali della gara.
A favorire la formazione ciociara è stata anche l’espulsione di Ruggiero Frosinini poco dopo l’ora di gioco, episodio che ha inevitabilmente inciso sull’andamento del match. Non sono mancate, nel post-partita, le polemiche da parte dei tifosi giallorossi, che hanno contestato alcune decisioni arbitrali ritenute decisive nell’indirizzare l’incontro a favore dei padroni di casa.
Recriminazioni a parte, resta comunque da sottolineare l’ennesima prova positiva offerta da Iemmello e compagni. Da diverse settimane, infatti, il Catanzaro sta dimostrando di poter esprimere un potenziale importante, alimentando le speranze di centrare la terza partecipazione consecutiva ai playoff promozione.
La squadra calabrese chiude il girone d’andata del campionato di Serie B 2025/26 al quinto posto in classifica con 31 punti, vantando un margine di ben 14 lunghezze sulla zona retrocessione. Numeri che consentono ai giallorossi di guardare con fiducia al prosieguo della stagione e di continuare a sorprendere molti addetti ai lavori, così come accaduto in questa prima parte di campionato.
Un risultato tutt’altro che scontato se si considera che, in estate, la dirigenza ha scelto di rinnovare nuovamente il progetto tecnico, affidando la panchina al giovane Aquilani e rinunciando a pedine importanti come Biasci e Scognamillo, elementi di peso sia sul campo sia all’interno dello spogliatoio.
Il calendario propone ora una trasferta complicata sul campo del Venezia, dove si cercherà di ripetere la prestazione offerta a Frosinone, con l’obiettivo di portare a casa almeno un punto. Dopo l’impegno in laguna, però, il Catanzaro affronterà avversari più alla sua portata: saranno queste le partite decisive per dimostrare di aver assimilato i principi tattici del proprio allenatore e per confermare quanto di buono visto nella prima metà di stagione.
CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929
Lascia un commento