Home News Catanzaro – Cesena: Dentro o Fuori? Primo turno Play-off al “Ceravolo”
News

Catanzaro – Cesena: Dentro o Fuori? Primo turno Play-off al “Ceravolo”

Condividi
Condividi

Dopo aver visto sfumare il quinto posto nella trasferta di Mantova, con uno 0 a 0 che ha lasciato poco allo spettacolo, il Catanzaro si appresta ad affrontare il primo turno Play-off, dove non è più permesso sbagliare. La stagione dei giallorossi ha vissuto momenti altalenanti, specialmente nell’ultimo periodo, ma la vittoria di Reggio Emilia contro la capolista Sassuolo, ha dimostrato come gli uomini di Caserta hanno ancora fame di vittoria, e dopo la delusione dello scorso anno, dove il sogno serie A si era infranto nella semifinale contro la Cremonese, adesso non si vorrà lasciare nulla al caso.

A sottolineare quanto questa partita sia importante ci ha pensato anche capitan Iemmello, richiamando il popolo giallorosso a supportare, come sempre fatto in questa stagione, la squadra per la gara di sabato, con una frase che lascia pochi dubbi sui propri canali social, “tutti insieme, ora è il momento”. A cercare di rovinare i piani del Catanzaro ci sarà il Cesena, che vorrà sfruttare il momento positivo per essere la vera sorpresa di questi play-off.

L’avversario

Se per il Catanzaro rappresenta una possibilità di riscatto, per il Cesena questo play-off può rappresentare una vera e propria rinascita. I romagnoli mancano in Serie A dalla stagione 2014-15, da allora diverse stagioni difficili, fino ad arrivare al fallimento annunciato nell’estate del 2018. La scorsa stagione la squadra bianconera ha letteralmente dominato il campionato di serie C girone B, arrivando a quota 96 punti, un record per la categoria a pari proprio del Catanzaro nella stagione 2022-23.

L’inizio di questo campionato, il primo in Serie B dopo sei anni d’assenza, aveva preannunciato un Cesena competitivo, merito anche del mister Mignani, capace di rimanere imbattuto in casa nelle prime 4 giornate, a sottolineare l’ottimo inizio della squadra romagnola tra le mura amiche, che però non è riuscita a dare continuità ai risultati iniziali e ha dovuto fare i conti con un rendimento in trasferta tutt’altro che positivo, che rischiava di complicare il cammino verso un posto play-off.

Ha fatto seguito poi un periodo completamente diverso e il mese di dicembre, con 5 sconfitte e una sola vittoria, aveva fatto perdere terreno ai bianconeri, che comunque hanno avuto il merito di risalire la china e rimanere agganciati ad una speranza play-off, concretizzatasi grazie alle 3 vittorie consecutive finali, contro Palermo, Cosenza e Modena.

La vittoria contro i canarini, con un goal di Antonucci negli ultimi minuti del match, ha permesso di superare il Palermo e agganciare la settima posizione. Adesso la testa sarà a sabato, dove il Cesena cercherà di sorprendere il Catanzaro, avversario già battuto più volte: ultimo scontro a parte, che ha visto i giallorossi imporsi per 4 a 2, i precedenti sono tutti a favore dei romagnoli, con 4 vittorie e 1 pareggio tra serie B e serie C. Intanto Mignani, specialista nelle qualificazioni ai play-off, avendo raggiunto gli spareggi per la terza stagione consecutiva, ha dichiarato in conferenza stampa alcune modifiche forzate.

L’assenza che fa rumore è quella di Beppe Prestia, ex della partita, colmata però dal rientro di La Gumina, per un Cesena che verosimilmente scenderà così in campo al Ceravolo: Klinsmann; Ciofi, Pieraccini, Mangraviti; Ceesay, Francesconi, Saric, Celia, Calò; Antonucci, Sphendi. Questi gli undici di partenza per raggiungere l’unico risultato a disposizione del “cavalluccio”.

Il protagonista

Nel momento più importante della stagione, un match così delicato potrebbe essere deciso da una singola giocata. Per questo, il pensiero non può che andare a Christian Spendi, che nella prima di stagione era riuscito a prendersi il comando della classifica marcatori, realizzando 10 reti in 3 mesi, di cui 4 consecutive. Da allora, però, complici gli infortuni ma anche il momento poco prolifico della squadra, il centravanti albanese ha avuto una battuta d’arresto, realizzando una sola marcatura in tutto il girone di ritorno.

Sono 7 fino ad ora le partite senza gol, ma il match dei play-off potrebbe essere il palcoscenico ideale per tornare a timbrare il cartellino. Con Iemmello sarà una sfida generazionale, per vedere chi tra i due bomber avrà la meglio.

2 risultati su 3 disponibili per il Catanzaro, un sogno vicino, ma diversi ostacoli da superare, il primo sabato ore 17.15, per una sfida da dentro o fuori.

CREDIT FOTO: US Catanzaro 1929

Condividi

1 Commento

  • Complimenti x la disamina Marco….Spero che il Catanzaro prenda seriamente in considerazione il fatto di Salire di Categoria, a mio avviso siamo Superiori a tutte le contendenti anche per il fatto di avere una ” Rosa” di Calciatori competitivi….Ti seguo in Radio …..Saluta i Tuoi Colleghi!!

Lascia un commento

Articoli correlati
CalciomercatoNews

Gabriele Alesi all’US Catanzaro fino al 2028

US Catanzaro 1929 comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive del giovane...

welcome christian marietta
CalciomercatoNews

Marietta è un nuovo giocatore del catanzaro

US Catanzaro 1929 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del portiere...

News

Pompetti corre verso la nuova stagione!

È sicuramente uno dei giocatori più interessanti che il campionato di Serie...

News

La difesa del Catanzaro è una certezza per la Serie B. Aquilani ripartirà da qui?

Nelle ultime due stagioni di Serie B il Catanzaro si è distinto...